Liposcultura
Intervento per il trattamento di obesità, adiposità localizzata, cellulite nei distretti viso, collo, glutei, addome, cosce, ginocchia braccia e caviglie.
Differenza fra liposuzione e liposcultura
La differenza fra liposuzione e liposcultura è sostanziale. La liposuzione è un intervento più "cruento" e doloroso rispetto alla liposcultura. Inoltre la liposuzione, vista la copiosa perdita di sangue insita nell’intervento stesso, costringe di fatto a limitare le aree di intervento. La liposcultura si avvale invece di una tecnica non di suzione ma di scioglimento per emulsione del grasso.
Tramite una micro-sonda in titanio ad ultrasuoni, che permette di sciogliere le cellule adipose per vibro-accelerazione dei liquidi in esse presenti, la liposcultura può essere applicata anche in parti del corpo molto delicate (quali il collo, le braccia, il viso e le caviglie).
L'intervento di liposcultura inoltre è caratterizzato da una limitata perdita ematica, dall’assenza di traumatismo a livello dei tessuti tegumentari e vasali (sistema venoso e linfatico) dall'assenza di lividi ed ematomi, dall'assenza di dolore e da una rapida ripresa funzionale dell’organismo (circa 48 ore dopo l’intervento).
Strategia terapeutica
L'intervento chirurgico nel dettaglio
Pre-operatorio
Durante la visita prima dell'intervento, nel momento in cui si fissa la data dell'operazione in Clinica, vengono rilasciate tutte le informazioni, i comportamenti da adottare e l'elenco degli esami pre-operatori da approntare.
Intervento
L'intervento è ovviamente eseguito in Clinica: vengono scelte solo Cliniche con Sale Operatorie con flusso laminare di livello 1 (Cardiochirurgia ed Oculistica) adibite unicamente ad interventi di Chirurgia Pulita.
L'intervento è eseguito in anestesia locale con sedazione - nessuna anestesia generale, ma con assistenza anestesiologica.
Si può arrivare in Clinica da soli, ma bisogna essere accompagnati a casa (non si può guidare subito all’uscita dalla Clinica).
Si consigliano 24 ore di riposo dopo il giorno in Clinica in regime di Day-Hospital. Al termine della giornata di riposo si possono già riprendere gradualmente le normali attività.
Tempi
Un giorno di ricovero in Clinica in regime di Day-Hospital.
48 ore circa dopo l'intervento si esegue il primo controllo. Dopo circa 7 giorni si tolgono i punti dalle zone interessate.
- Pubblicato in CHIRURGIA ESTETICA