Rimozione tatuaggi
Nel campo della rimozione dei tatuaggi le tecnologie Laser hanno fatto grandi progressi dal punto di vista della precisione e del maggior comfort e sicurezza per l'utente: assenza di effetti collaterali quali ustioni, bruciore, rossore persistente o cicatrici.
Il Laser
Per la rimozione dei tatuaggi la tecnologia Laser, per la capacità esclusiva di interagire con le zone pigmentate lasciando intatti i tessuti circostanti, rappresenta il top in materia di tecnologia applicata.
Il Laser richiede un minor tempo di recupero rispetto ad altre metodiche ed ha un basso impatto a livello di sensazione.
I colori
La precisione rispetto al target dei Laser, consente il trattamento di tatuaggi (amatoriali professionali) per colori quali nero, marrone, blu e rosso. L'età, la posizione del tatuaggio, la composizione del pigmento stesso possono determinare viariazioni nel numero di sedute necessarie per la rimozione del tatuaggio, sempre considerando la maggiore efficacia dei Laser rispetto alle tradizionali metodiche.
Strategia terapeutica
il trattamento nel dettaglio
Trattamento
Il trattamento si effettua attraverso il posizionamento di un manipolo sulla cute e nell'attivazione del Laser ad intervalli, contraddistinta da spot di sorgente luminosa. Il Paziente durante l'applicazione Laser deve indossare occhiali protettivi. Tatuaggi di dimensioni ridotte vengono trattati con pochi spot. Quelli più ampi richiedono un numero maggiore di spot. La maggior parte dei pazienti non richiede l'anestesia locale. Per parti particolarmente sensibili basterà applicare pochi minuti prima del trattamento una crema anestetica.
Post-trattamento
Immediatamente dopo il trattamento si applica una specifica medicazione per ridurre l'irritazione della superficie trattata, con un unguento antibiotico. I primi giorni dopo il trattamento Laser, bisogna evitare di strofinare la zona, proteggendola eventualmente, con una auto-medicazione leggera (cerotto di carta). A guarigione completa, applicare una crema con filtro solare totale.
E' possibile riscontrare una leggera ipopigmentazione o un arrossamento temporaneo intorno alla zona trattata.
In alcuni Pazienti può comparire una leggera ipo od iperpigmentazione per qualche settimana dopo il trattamento, che va gradualmente sparendo. Molto raramente si possono avere ipo/iper pigmentazione o/e variazioni della trama cutanea a carattere permanente.
Trattamento di tatuaggi già trattati con altre metodiche
Pazienti trattati in precedenza, per la rimozione di tatuaggi, con altre metodiche, che non abbiano avuto risultati soddisfacenti, possono essere trattati con i Laser, sempre che il derma non abbia subito danni, cicatrici od eccessiva riduzione di elasticità.
- Pubblicato in MEDICINA ESTETICA